Corso di formazione per volontari “Gestione della persona disabile in acqua”

Corso di formazione per volontari “Gestione della persona disabile in acqua”

Domenica 8 maggio alle ore 10:00 presso il Centro Polisportiva Vita in Via E. Riboli 20, 16145, Genova Albaro si terrà la prima edizione del corso di formazione per volontari “Gestione della persona disabile in acqua” 😊😊👩‍🦽🧑‍🦽🏊‍♀️🏊 in collaborazione con la Società Nazionale Salvamento Nervi e con il supporto di CELIVO ODV e il patrocinio dell’Università di Genova, il Comitato Pari Opportunità, e il Municipio VIII Genova Medio Levante.

 

Le disabilità sono molteplici e stabilire l’esatta sequenza dei comportamenti da utilizzare nell’ambiente acquatico per ognuna di esse non è semplice. Ogni assistente alla persona assume comportamenti differenti che variano sia a seconda del tipo disabilità che presenta la persona a cui prestano assistenza sia a seconda dell’ambiente in cui si trova ad operare: per questo motivo, è necessario accompagnare le persone con disabilità nell’ambiente acquatico con estrema cautela, creando un contesto rasserenante e piacevole.

L’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD propone la prima edizione del corso di formazione sul tema della gestione della persona con disabilità in acqua, destinato ai volontari coinvolti nell’ambito sportivo e nell’ambito sanitario.
Il corso di formazione è completamente gratuito ma è necessario tesserarsi all’Associazione RISEWISE SEWD per parteciparvi. Il corso si terrà domenica 8 maggio ’22 dalle 10:00 in poi presso il Centro Polisportiva Vita in Via E. Riboli 20, 16145, Genova Albaro (Ingresso da Via Trento presso il Sorriso Francescano) https://maps.app.goo.gl/V7szPKehwKaCFmHV8 .
Le competenze che i volontari acquisiranno grazie all’iniziativa riguarderanno l’apprendimento di tecniche e metodologie per supportare la persona con disabilità in ambiante acquatico.
La formazione verrà condotta da esperti del settore:
– Davide Sanguineti, istruttore e formatore di nuoto della Società Nazionale Salvamento e Federazione Italiana Nuoto e Federazione Italiana Nuoto Paralimpico;
– Sara Rinaldi, fisioterapista e bagnina.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di formazione ad ogni volontario.

 

 

Programma del corso di formazione per volontari “Gestione della persona disabile in acqua”  ⛱👩‍🦽🧑‍🦽🏊‍♀️

Accoglienza dalle 9:30 alle 9:50
Corso di formazione dalle 10:00 fino alle 13:00

Per partecipare al corso è necessario tesserarsi all’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD per garantire la copertura assicurativa ai partecipanti visto che gli stessi verranno coinvolti in una parte pratica. 😊 😊 😊

 

SEGUI L’EVENTO Su FACEBOOK 🙂

 

REGISTRA LA TUA PARTECIPAZIONE!

Per partecipare alla giornata formativa è necessario compilare il formulario – Registrazione corso di formazione “Gestione della persona disabile in acqua” – al link https://forms.gle/MWchr4UuUVfQXqaN8

 

INFORMAZIONI

Per informazioni, chiamare il 351 8874 964 oppure inviare un massaggio via WhatsApp

 

LOCANDINA EVENTO

Scarica il PDF