Un esercizio per allenare i glutei: lo squat.

Un esercizio per allenare i glutei: lo squat.

Lo squat è un esercizio molto apprezzato sia da me sia dalle mie allieve. Probabilmente la facilità di esecuzione!

Nonostante molte persone reputino lo squat un esercizio a bassa complessità, esso racchiude molteplici possibilità di errore. Per una corretta esecuzione dell’esercizio, è dunque necessario assicurarsi di regolare bene l’apertura delle gambe, rispettando la larghezza del proprio bacino, e mantenendo i piedi ben saldi al pavimento. È necessario appoggiare completamente il peso del corpo sulle fasce plantari. Personalmente suggerisco spesso di eseguire una variante. Ruotando leggermente i piedi verso l’esterno, la persona potrà mantenere un maggiore equilibrio e una postura corretta.

Quali sono i benefici generati con la pratica di questo esercizio?

In primis, esso favorisce la tonificazione della muscolatura glutea e degli arti inferiori, e ne stimola il metabolismo, favorendo il consumo delle calorie.

In secondo luogo, lo squat è un esercizio che non impatta sulla colonna vertebrale ma aiuta a migliorare la propria postura.

Infine, apporta maggiore mobilità articolare delle anche. Eseguirlo regolarmente consente di aumentare la resistenza dei tendini e dei legamenti, prevenendo eventuali lesioni.

Quanto è necessario abbassarsi con le anche per avere un maggiore beneficio?

Personalmente consiglio di piegarsi il più possibile, a piccoli step. Solitamente, con le mie allieve ricorro alla tecnica dell’immaginazione, suggerendo di sedersi su una sedia che non esiste.

Quali sono le varianti dello squat?

Sicuramente vi sono squat più avanzati che vengono eseguiti in maniera più complessa. Per esempio lo squat bulgaro, il drop squat, il sumo squat, il box squat ecc. Tuttavia, è necessario allenarsi costantemente, aggiungendo poco a poco una piccola variante di maggior difficoltà per abituare i muscoli e, di conseguenza, migliorare la resistenza.

Hai voglia di metterti in gioco?

Partecipa ad una prova di tonificazione per entrare nel mondo dell’esercizio fisico specifico!

 

Resta aggiornato attraverso i canali social, facebook o instagram!

 

Eleonora Rizzo

Leave a Reply

Your email address will not be published.