23 ottobre: “Sport, natura e benessere per contrastare le disuguaglianze sociali.”

23 ottobre: “Sport, natura e benessere per contrastare le disuguaglianze sociali.”

proposta dell’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD (APS) e dell’Associazione culturale Ce.S.L.I.T. Centro Studi Libera il Talento. 

Il piano d’azione globale sull’attività fisica 2018-2030 con il quale l’Organizzazione Mondiale della Salute risponde alla richiesta dei governi di avere linee guida aggiornate sulle politiche efficaci per aumentare l’attività fisica in tutta la popolazione e, specialmente, nei gruppi più a rischio di inattività fisica e di sedentarietà, come le donne adulte e adolescenti, si costruisce sulla visione positiva “Persone più attive per un mondo più sano”. 

La missione è quella di garantire che tutte le persone abbiano accesso ad ambienti sicuri e abilitanti e a diverse opportunità di essere fisicamente attivi nella loro vita quotidiana, come mezzo per migliorare la salute individuale e della comunità contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico di tutte le nazioni. 

Il workshop si pone l’obiettivo di orientare le persone, soprattutto i giovani, alla pratica dell’attività fisica, di porre attenzione al proprio benessere psichico e di offrire alle persone con e senza disabilità la possibilità di relazionarsi con altre persone creando un contesto inclusivo attraverso la partecipazione ad attività formative e educative specifiche sui temi della promozione del benessere e della sostenibilità. 

Le attività si articolano come segue: 

– Il workshop inizierà con una parte seminariale dedicata alla divulgazione del tema chiave: “Sport, natura e benessere per contrastare le disuguaglianze sociali”. Interverranno alcuni esperti del settore, tra cui ricercatori, insegnanti di scuola secondaria e educatori di comunità e professionisti dello sport. Tutti gli oratori cercheranno di coinvolgere i partecipanti attraverso l’interazione e ciascuno tratterà il tema di propria competenza tenendo in considerazione gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030; 

– La prima attività ha l’obiettivo di mettere in risalto gli aspetti creativi, relazionali e la capacità dell’individuo di mettersi in gioco e di sperimentare le proprie capacità di espressione corporea e interazione con le persone attraverso la DanceAbility, disciplina non professionistica di danza inclusiva aperta a tutti; 

– La seconda attività propone la realizzazione di laboratori artistici e educativi in cui verranno messe in risalto le capacità e competenze artistiche dai giovani che prenderanno parte all’attività. Inoltre, verranno proposti piccoli laboratori dedicati al tema del riciclo destinati ai bambini; 

I destinatari delle attività sono le persone di ogni età ma con particolare riferimento ai giovani con e senza disabilità e ai minori in condizioni di svantaggio sociale ed economico. 

L’evento è gratuito e l’iscrizione deve essere effettuata attraverso il seguente formulario online.: docs.google.com/forms

Il workshop si terrà presso ex biblioteca Bruschi-Sartori (ingresso accanto a Villa Rossi) a Sestri Ponente.

PROGRAMMA 

15:00/16:30 – Workshop teorico sui temi: 1) Storia e nozioni di diritto dello sport; 2) L’importanza del benessere psicofisico; 3) Lo sport per contrastare le disuguaglianze sociali; 4) Natura e sport sostenibile. 

16:30/17:15 – Stage di Dance ability e contact improvisation: I giovani e tutte le persone che vorranno prendere parte allo stage sperimenteranno la DanceAbility svolta in gruppo sotto la supervisione e la guida dell’insegnante Claudia Crivellari. La DanceAbility è una tecnica che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali. Lo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica. La danza si sviluppa attraverso la tecnica dell’improvvisazione basata sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e la fiducia reciproca. Lo stage verrà accompagnato da una musica di sottofondo e dalla recitazione da parte di un’insegnante teatrale, di una poesia sulla natura per consentire alle persone di immedesimarsi nell’atmosfera. 

17:15/18:00 – Laboratori artistici e educativi: i laboratori hanno lo scopo sia di mettere in risalto e/o potenziare le abilità artistiche dei partecipanti (bambini, giovani ma anche adulti) sia di aumentare la sensibilità e consapevolezza verso il tema del riciclo. 

L’incontro si conclude con la consegna degli attestati di partecipazione. 

LE ASSOCIAZIONI 

Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD (APS) 

L’Associazione di Promozione Sociale RISEWISE SEWD persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. 

L’associazione RISEWISE SEWD per favorire l’inclusione sociale, promuovere le pari opportunità e più in generale l’empowerment delle persone con disabilità, propone attività sportive, motorie, educative, formative e non solo. 

La mission dell’Associazione consiste nel creare un contesto inclusivo che pone al centro del progetto le persone, soprattutto i giovani e i bambini, coinvolgendoli in attività sportive e sociali. 

L’APS ha promosso numerosi stage di DanceAbility, seminari formativi legati alle tematiche del benessere, dello sport, della parità di genere e della disabilità. 

Associazione culturale Ce.S.L.I.T. Centro Studi Libera il Talento 

Associazione Culturale Ce.s.l.i.t. nasce nel luglio del 2018 da un’idea di Chiara Inchingolo. E’ un’associazione culturale e ha lo scopo di dare un appoggio ai giovani nello studio (dalle scuole Elementari all’Università). Senza però dimenticare l’arte intesa come cultura nel senso più ampio. E a chiunque voglia intraprendere una formazione. 

SITO WEB ASVIS 2022.festivalsvilupposostenibile.it

Locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.