Prende avvio il “Progetto UP – Progetto di Promozione alla Salute e al Benessere Psicologico”

Prende avvio il “Progetto UP – Progetto di Promozione alla Salute e al Benessere Psicologico”

📢 📢 Questo mese prende avvio il “Progetto UP – Progetto di Promozione alla Salute e al Benessere Psicologico” finanziato da Sport e Salute attraverso il bando dedicato agli Spazi Civici di Comunità (c.d Play District)‼️ Questa è un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva.

🤸 OPEN DAY riservato alle comunità terapeutiche della città di Genova
📆 Venerdì 17 novembre 2023 dalle 12:00 alle 14:00
📌 presso la Sciorba Sala di Arrampicata, Centro Polisportivo Sciorba, Via Gelasio Adamoli, 57, 16141 Genova

Le attività sportive, di laboratorio e di formazione previste:
🧗 Arrampicata Sportiva
🦾 Scuola di Robotica
🧘‍♀️🤸‍♂️ DanceAbility
📗 Formazione sul tema “Isolamento sociale e dispersione scolastica”

🙂 Destinatari: attività dedicate ai giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio, con l’obbiettivo di creare interesse per attività sportive e non che la rete territoriale può offrire.

🤝 Partner di progetto:
KADOINKATENA A.S.D.
HIKIKOMORI ITALIA
Scuola di Robotica
CEIS Genova – Centro di Solidarietà di Genova
APS Risewise SEWD, Sport Empowerment for Women with Disabilities

Breve descrizione del progetto:

Il progetto intende finanziare azioni in grado di valorizzare l’associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza. Lo svolgimento di attività sportiva gratuita, a favore dei bene ficiari coinvolti vuole essere considerato come strumento di prevenzione da affiancare agli interventi di professionisti specializzati per la lotta alle principali dipendenze giovanili, quali quelle da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo, nuove dipendenze digitali, disturbi alimentari e forme di ritiro sociale.

Il progetto Up nasce dalla collaborazione di diversi enti che hanno deciso di partecipare insieme al bando pubblico: “SPORT DI TUTTI – INCLUSIONE” AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI SPORT SOCIALE REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO DI BASE A FAVORE DI CATEGORIE VULNERABILI E SOGGETTI.

L’ idea è quella di proporre percorsi di crescita personale ed esperienziali per i giovani dai 14 ai 21 anni, con particolare attenzione a coloro che sono in specifici momenti di difficoltà, grazie allo strumento dell’arrampicata sportiva, promuovendo stili di vita positivi, con il supporto di laboratori sociali ed educativi. Il tentativo sarà quello di infondere e/o rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, costruendo nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva rafforzando network e presidi educativi per i giovani del territorio.

Breve descrizione delle azioni:

Il coinvolgimento degli istituti scolastici avrà come principale obbiettivo quello della creazione dei una rete nella zona della Val Bisagno di Genova che possa includere classi e alunni con problematiche di dispersione scolastica e/o ritiro sociale. La disciplina dell’arrampicata verrà utilizzata come nodo di coniugazione, tra l’istituzione scolastica, i partner inseriti nel progetto e il centro sportivo della Sciorba. I laboratori che verranno proposti non si limiteranno esclusivamente all’arrampicata sportiva ma permetteranno ai giovani di sperimentarsi in attività di consapevolezza corporea proposti dall’ Associazione RISEWISE SEWD. Inoltre, al fine di rendere quanto più attrattiva la proposta per soggetti giovani, abbiamo considerato la partecipazione della Scuola di Robotica di Genova riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione per quanto riguarda temi di divulgazione, robotica applicata e promozione laboratoriale per gli studenti.

Immaginando il progetto come agevolatore di incontri con insegnanti, ragazzi e genitori abbiamo ritenuto importante includere all’interno della progettazione l’associazione Hikkikomori Italia ente esperto nel trattamento delle attuali tematiche del ritiro sociale, permettendo così alla proposta aggregativa sportiva di fungere da strumento per filtrare situazioni di fragilità psichica o sociale.

Il capofila ha una concessione decennale dell’impianto sportivo con il comune di Genova. La Fondazione Bianca Costa e il Ceis di Genova sono accreditati con la regione Liguria, attraverso i servizi pubblici sociosanitari del territorio, e con gli Ambiti Territoriali Sociali del comune di Genova; questo permette di indirizzare situazioni non conosciute dai servizi per inserirli e farli prendere in carico dai servizi stessi per una. migliore gestione delle situazioni emergenziali sociosanitarie che possono venire alla luce.

Leave a Reply

Your email address will not be published.